Book your experience
Percorso ciclistico nelle Dolomiti
Tre passi in libertà

Campolongo, Falzarego e Valparola: pura bellezza dolomitica

Dolomites Bike Day, pedalare sulle strade del Giro e della Maratona senza l'assillo del traffico motorizzato. Un anello di 51 km intorno al Monte Lagazuoi. Scarica il gpx per studiare percorso e altimetrie e preparati a vivere una giornata magnifica.

Percorso fotografico Tre passi dolomitici

“Da pera a pera”, da masso a masso: i locali chiamano così gli ultimi, tostissimi, 100 metri per arrivare in cima al Valparola. Pendenze costanti tra il 12% ed il 15%.

"Da Ciaulonch a Fauzare ruon con puoch plu de n vare", come dicono i ladini. Dal passo Campolongo al passo Falzarego ci si arriva con poco più di un passo.

Le Dolomiti, la tua bici e un giorno speciale

Si inizia a salire. I tornanti sembrano i chicchi di un rosario da sgranare pedalata dopo pedalata. Ciclisti esperti e escursionisti a pedali si allungano sulle strade del mito: qui passa il Giro d’Italia e la Maratona dles Dolomites - Enel qui è di casa. Falzarego, Valparola, Campolongo: ci si può immettere in questo carosello di pura felicità in qualsiasi punto del percorso. Per un giorno non ci sono auto, nemmeno le moto, solo il frusciare silenzioso dei raggi di centinaia di bici.

Non servono iscrizioni, non ci sono obblighi se non quello del rispetto della strada e degli altri ciclisti. Il senso di tutto è gioia condivisa al cospetto delle pareti rocciose che si stagliano imponenti valle dopo valle. Dolomites Bike day, pedalare tra la terra e il cielo si può.

Quando Orari chiusura strade Punti di partenza Il percorso in breve
distanza totale
su percorso ad anello
dislivello complessivo
durata media anello
Mappa del percorso

Un assaggio in anteprima della Maratona dles Dolomites

La Maratona dles Dolomites è la granfondo più ambita in Europa. Ogni anno le richieste di partecipazione sono oltre trentamila, ma solo novemila ciclisti possono partecipare. Il Dolomites Bike Day è un'opportunità di vivere un'esperienza simile perché ricalca in parte il tracciato della Maratona.

Scopri l’evento
Pronto per pedalare le Dolomiti?
Book your experience
Altre domande?Informazioni utili
Passo Giau nelle Dolomiti

Il nostro piccolo sogno comune è solo rimandato

Eravamo pronti, consapevoli che avremmo vissuto una giornata splendida, con il sole o sotto la pioggia. Ma per i motivi che conosciamo non è possibile. Dobbiamo rimandare la festa all’anno prossimo. Però il nostro sogno comune, pedalare ai piedi delle Dolomiti senza traffico e sui passi che hanno fatto l’epica del ciclismo, sarà solo rimandato.

Ci vediamo l’anno prossimo, esattamente il 12-06-2021. Perciò amici ciclisti, fenomeni e amatori, donne e uomini, padri, madri e figli, giovani e attempati: continuate a sognare, e a pedalare quando si potrà. Le Dolomiti sono qui che vi aspettano. Che sia una buona estate. Un caro saluto a tutti voi.